Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

Ai sensi dell’art.3 Regolamento Europeo (UE) 679/2016 e della normativa vigente applicabile.

La presente per informare che presso la nostra azienda viene effettuato il trattamento dei Suoi dati personali nel pieno rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di trattamento dei dati personali.

Ai sensi dell’art.13 del REGOLAMENTO UE 679/2016 la informiamo che:

1. FINALITA’ del TRATTAMENTO: I dati personali vengono trattati nell’ambito della normale attività d’impresa secondo le
seguenti finalità:
a) Dirette esclusivamente all’assolvimento degli obblighi contrattuali o per l’acquisizione di informative precontrattuali,
nonché per informazioni relative a richieste dell’interessato di forniture e servizi.
b) Connesse agli obblighi previste da Leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni
impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo, nonché agli obblighi in materia fiscale e
contabile.
c) Funzionali all’attività dell’impresa, per le quali l’interessato ha facoltà o meno di esprimere il consenso, consistenti
nell’invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, inclusa la newsletter, riferite a prodotti e/o
servizi propri o di terzi, nonché per fini di vendita diretta o per lo svolgimento di ricerche di mercato.

2. CATEGORIA DEI DATI RACCOLTI : I dati raccolti rientrano nella categoria dei dati personali identificativi (anagrafica, indirizzo,
codice fiscale, Partita IVA, estremi di documenti di identificazione) strettamente connessi e strumentali alla gestione dei rapporti
con clienti e fornitori (ad esempio acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di
operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso, assolvimento di obblighi fiscali e contabili, ecc.).

3. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO: Il trattamento dei Suoi dati trattati per le finalità indicate al Punto 1 lettere a) e b) della
presente informativa è svolto lecitamente, in quanto:
– è effettuato in esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua
richiesta;
– è necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul Titolare del trattamento (in relazione agli obblighi previsti da
leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché agli obblighi in materia fiscale e contabile);
– il trattamento dei Suoi dati per le finalità indicate al Punto 1) lettera C) sarà svolto esclusivamente laddove Lei abbia
espresso il Suo specifico consenso per tali finalità.

4. MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI: Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti cartacei, informatici e telematici
con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati
stessi. In particolare La informiamo che i suoi dati sono:
– trattati in modo lecito, corretto e trasparente;
– raccolti per finalità sopra determinate, esplicite e legittime e, successivamente, trattati in modo che sia incompatibile con
tali finalità;
– esatti e, se necessario, aggiornati, cancellati e/o rettificati;
– conservati in una forma che consenta la sua identificazione per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle
finalità per le quali sono trattati;
– trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche
e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o da danni accidentali.

5. COMUNICAZIONE DEI DATI: Per il perseguimento delle finalità indicate i Suoi dati potranno essere comunicati esclusivamente
a: Istituti di Credito per la gestione di incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione di contratti; società di recupero, cessione e
tutela del credito; società di Leasing; società di assicurazione; studi professionali e di consulenza legale, fiscale, commerciale, del
lavoro e organizzativa; clienti e fornitori; agenti, collaboratori aziendali e dipendenti incaricati dei trattamenti; aziende operanti
nel settore traporti; nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento
degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge o che hanno accesso ai dati personali in forza di
provvedimenti normativi o amministrativi.
Tali soggetti svolgono la funzione di Responsabile esterno del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come
distinti Titolari del Trattamento.
L’elenco completo dei responsabili è disponibile presso la sede dell’azienda e per reperirlo è sufficiente rivolgersi al Titolare
sopra indicato.

6. DIFFUSIONE DEI DATI E PROFILAZIONE: Per il perseguimento delle finalità indicate i Suoi dati non saranno soggetti a
diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

7. OBBLIGATORIETA’/FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI: Ferma l’autonomia personale dell’interessato, il
conferimento dei dati personali, sia comuni sia sensibili, è:
– Strettamente necessario alla gestione ed esecuzione dei rapporti contrattuali in essere ovvero in corso di costituzione,
ovvero per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta;
2
– Obbligatorio in relazione agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni
impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo, nonché agli obblighi in materia fiscale e contabile.
– Facoltativo per le finalità di cui al Punto 1 lettera c)

8. RIFIUTO DI CONFERIMENTO DEI DATI: L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali per le finalità
indicate al Punto 1 lettere a) e b) della presente informativa comporta l’impossibilità di procedere alla corretta e completa
esecuzione del contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta. Il rifiuto da parte
dell’interessato di conferire dati personali per le finalità indicate al Punto 1 lettera c), invece, non comporta alcuna conseguenza
sui rapporti contrattuali in essere ovvero in corso di costituzione, ma preclude esclusivamente la possibilità per il titolare di
svolgere le attività ivi indicate. Nel caso in cui l’interessato abbia in un primo momento prestato il consenso all’invio di
comunicazioni di marketing o newsletter via e-mail, potrà sempre decidere in un momento successivo di non ricevere ulteriori
comunicazioni facendo click nella mail ricevuta su “cancella iscrizione” o sulla funzione di rinuncia nell’e-mail, ovvero
esercitando il diritto di recesso.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: I dati personali che la riguardano saranno conservai in una forma che consenta la
sua identificazione per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, e comunque nel
rispetto degli obblighi di legge relativi ai tempi di conservazione dei dati (accertamenti fiscali e termini di prescrizione per
l’esercizio dei diritti).

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO: In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE
n.2016/679, il diritto di:
a) Chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) Ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di
destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) Ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) Ottenere la limitazione del trattamento;
e) Ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e
leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) Opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) Opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
h) Chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del
trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
i) Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato
prima della revoca;
Potrà altresì revocare in ogni momento il consenso prestato e/o opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati per
finalità di marketing contattando il Titolare ai recapiti sotto indicati.

11. TITOLARE DEL TRATTAMENTO: è MERLO ALLESTIMENTI NEGOZI S.R.L., in persona del Legale Rappresentante pro tempore,
con sede in FROSSASCO – Via Pinerolo, 32

12. I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta scritta al Titolare del trattamento via lettera raccomandata oppure a
mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail : amministrazione@merlo-allestimenti.it o merlo-allestimenti@euro-pec.it